Il luogo di fronte

Antesitum è l’antico nome di Malgrate, un piccolo paese sulle rive del lago di Lecco
Antesitum  significa “situato di fronte”. Aveva questo nome perché era visibile dalla riva opposta, dove si trovavano le antiche fortificazioni di Santo Stefano a Lecco.

Gli abitanti di Antesitum si chiamano antesitiani. Tra gli antesitiani è stata scoperta una nuova forma della specie umana, il Sermunculus antesitianus  che, si è scoperto in seguito, è diffuso anche nei villaggi limitrofi.

Si posiziona sulle panchine del paese e  si caratterizza per la particolare malevolenza e per il fatto che a priori sostiene che gli altri agiscono male in ogni caso. Probabilmente è una specie che esiste da molti secoli. Il primo scopritore del Sermunculus, o quantomeno chi lo ha meglio caratterizzato, è stato probabilmente chi ha coniato questo detto popolare:

“Il gatto ha la dispensa, quello che fa, pensa”.

In compenso c’è qualche raro marziano, come l’ amico che, passando in auto sulla strada lungo il lago per andare al lavoro, mette la freccia per sorpassare biciclette e motorini.

Vivere ad Antesitum è bello, anche perché secondo me è difficile non essere un po’ innamorati del posto in cui si vive. Mi succedeva la stessa cosa anche quando vivevo in periferia di Milano.

Alcune pagine:

Il parroco e le rondini

Storiellina di un incontro col parroco. Leggi

Il Pétit Vent e la nuvola Gisella

La nuvola Gisella si forma sul monte San Martino, di fronte ad Antesitum,
con determinate condizioni meteorologiche.

Di fronte a Malgrate si trova il gruppo di monti del San Martino. Una frattura laterale separa il gruppo in due cime principali, in monte San Martino vero e proprio e il monte Coltignone.. Leggi

Schema della dinamica di formazione della nuvola Gisella

Schema della dinamica di formazione della nuvola Gisella